20141005_154124

Dal 2 al 4 ottobre a Villa Erba ritorna la più importante manifestazione italiana dedicata all’arte del giardinaggio con i suoi colori e i suoi profumi. Il titolo scelto per la settimana della manifestazione lariana è “Il contagio della bellezza“. Orticolario conduce i visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura, quest’anno sarà protagonista il tatto, dove a volte l’impulso di toccare è irrefrenabile e diventa una necessità.

Il fiore protagonista sarà quello dell’ortensia, che aleggeranno come nuvole, tra gli alberi, su progetto di Elisa Giambartolomei e Irene Cuzzaniti, dal nome Toccata e fuga.

Per il terzo anno Orticolario ha deciso di bandire il concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio. Sono più di 250 espositori, tra progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti, concorrono al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como, attualmente custodita a Villa Carlotta a Tremezzo.

Il contagio della bellezza di Orticolario supera anche quest’anno il parco di Villa Erba con il progetto Oltre i confini: cinque installazioni di paesaggio urbano (fino al 4 ottobre) tra Como (il Cortile d’onore di Palazzo Cernezzi, Villa Olmo, le piazze del Popolo e Verdi) e Cernobbio, a Villa Grumello.


Info:
http://www.orticolario.it/
Dal 2 al 4 ottobre Spazio Villa Erba, largo Luchino Visconti 4, Cernobbio, tel. 031.33.47.503.
Orari: 9-19.30 (dom. 9-19).
Ingresso: 15 €.

 

Orticolario 2015 a Villa Erba – Il Contagio della bellezza
Tagged on: