Villa Trotti | Bellagio #lakecomovilleA San Giovanni, frazione di Bellagio, nel 1600 si trovava una casa di campagna che fu trasformata nel 1752 dal marchese Ludovico Trotti in una sontuosa villa e circondata da un meraviglioso giardino all’italiana. Nel secolo successivo un discendente, di ritorno da un viaggio in oriente e nel nord Africa, modificò la facciata in stile moresco e creò un giardino acquatico tropicale, con piante ornamentali del Giappone, dalla Cina e dalla Corea. Il parco è attraversato da sentieri di ghiaia e comprende una spiaggetta di ciottoli, riparata da un caratteristico molo, raggiungibile attraverso una grande scalinata in pietra a semicerchio. Il giardino originario del marchese è purtroppo andato perduto, compromesso sia dalla mancata manutenzione in seguito alla sua morte sia da eventi naturali.

In San Giovanni, a hamlet of Bellagio, in 1600 was a country house that was transformed in 1752 by the Marquis Ludovico Trotti in a sumptuous villa and surrounded by a beautiful Italian garden.
In the following century, a descendant, returning from a trip to the east and north Africa, modified the façade in Moorish style and created a tropical water garden with ornamental plants in Japan, China and Korea. The park is crossed by gravel paths and includes a pebble beach, sheltered by a characteristic pier, reached via a large stone staircase in a semicircle. The original garden of the Marquis has unfortunately been lost, compromised either by lack of maintenance following his death is by natural events.

Villa Trotti | Bellagio #lakecomoville

Villa Trotti | Bellagio #lakecomoville

Villa Trotti | Bellagio #lakecomoville


Webhttp://www.leviedelviandante.it/

Da casa di campagna a villa in stile moresco, Villa Trotti Bentivoglio
Tagged on: