DSC04927

La villa fu costruita nel 1840 dall’architetto Giacomo Tazzini per il Barone Colli. Si decide di continuare lo stile neoclassico utilizzato anche per le ville vicine e molto in voga in quel periodo. Tazzini crea la facciata a lago della villa con quattro colonne con capitelli corinzi e sopra il tetto eleva una torretta circondata da balauste e decorata da cariatidi.  Il corpo centrale è lineare ma arricchito da una terrazza al primo piano che permette l’accesso al giardino vista lago tramite una doppia scalinata. La bellissima darsena fu costruita e completata nel 1842, in un secondo momento rispetto alla villa, inoltre è stata mantenuta nonostante i lavori di apertura del percorso pedonale che porta a villa Olmo.

The villa was built in 1840 by architect Giacomo Tazzini for the Baron Colli. It was decided to continue the neoclassical style used for the neighboring villas and in vogue at the time. Tazzini creates the villa’s view of the lake with four columns with corinthian capitals and rises above the roof a tower surrounded with balustrades. The central body is linear but enriched by a terrace on the first floor which gives access to the garden overlooking the lake through a double staircase. The beautiful dock was built and completed in 1842, later than the villa, also it has been maintained despite the work of opening the walk leading to Villa Olmo.

DSC04924 DSC04921

L’architettura di Villa Pisa
Tagged on:                             

2 thoughts on “L’architettura di Villa Pisa

  • 29 Giugno 2016 at 02:16
    Permalink

    Ho sentito parlare da mio padre che i cugini milanesi Luigi Pisa (nato a Ferrara nel 1813 è morto a Milano nel 1895) e il più giovane fratello Giuseppe (nato a Ferrara è morto a Milano nel 1904) erano proprietari tra l’altro di una villa a Como; dopo la morte dell’ultimo dei Pisa milanesi, Luigi Giuseppe Pisa nel 1930 abbiamo perso i contatti, per cui mi chiedo se oggi la villa è ancora di proprietà dei discendenti delle sorelle di Luigi Giuseppe Pisa.
    Grazie sell’attenzione.
    Franco Pisa
    [email protected]

    • 29 Giugno 2016 at 14:40
      Permalink

      Buongiorno Franco,
      ti ringraziamo per le belle informazioni che hai voluto condividere in questo sito sulle proprietà della Villa.
      Non sappiamo con esattezza di chi sia ad oggi la proprietà della villa, solo che è privata e affittabile per eventi.
      Cercheremo ulteriori informazioni e contiamo anche sul suo aiuto!
      Grazie
      Lake Como Ville
      [email protected]

Comments are closed.