Novità assoluta nel campo delle nuove tecnologie è la Virtual Reality (VR), ovvero la modalità che ci permette, tramite i nostri smarthphone o con il semplice movimento del mouse, di muoverci a 360° in uno spazio.
A questa nuova era si sta avvicinando anche il mondo dei beni culturali, così come per le Ville del lago di Como!
La realtà virtuale si rivela in questo senso un ottimo espediente per poter visitare sia le ville quando sono chiuse al pubblico, sia quelle private e inaccessibili.

Abbiamo raccolto qui sotto alcune immagini di VR a 360° delle Ville dal Lago di Como (prodotte da Google Maps). Ecco come fare a immergersi nella dimensione della relatà virtuale:

  • se aprite l’immagine del computer, con il movimento del mouse potete esplorare comodamente da casa il luogo in realtà virtuale;
  • se visualizzate tramite smartphone, basterà muovere il vostro telefonino nello spazio intorno a voi e l’immagine seguirà il vostro movimento;
  • se invece utilizzate i visori VR (inclusi di smarthphone), dopo aver impostato la visualizzazione a doppio schermo e  aver indossato il visore, basterà muovere la testa come nella realtà per vedere ciò che “vi circonda”.

Buona visione e buona avventura nella realtà aumentata!!!

Villa A.M.I.LA – Tremezzo

Villa ALA PONZONE – Como

VILLA ALLAMEL – Cernobbio

VILLA BERNASCONI – Cernobbio

VILLA CAMILLA – Domaso

VILLA CAMILLA ROZZANO – San Siro

VILLA CARLIA – Tremezzo

VILLA CARLOTTA

VILLA D’ESTE – Cernobbio

VILLA GENO

VILLA ERBA

VILLA OLMO

VILLA PASSALACQUA – Moltrasio