2015_07_17_grande_mostra_2015_como-2

Nuova grande mostra nella bellissima location di Villa Olmo. Com’è viva la Città – Art & the City 1913-2014 è la terza mostra sulla trilogia sul tema città che si sono tenute negli anni precedenti nella villa. Promossa dall’Assessore alla Cultura Luigi Cavadini, e curata da Giacinto di Pietrantonio, professore di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e direttore della GAMeC di Bergamo.
Nelle sale di Villa Olmo sono state portate oltre sessanta opere per la maggior parte contemporanee.
Se le mostre precedenti, La città nuova oltre Sant’Elia (2013), e Ritratti di città (2014), hanno guardato alla città come organismo unitario progettato e progettabile, rappresentato e rappresentabile, la mostra Vita di Città, (2015), intende guardare soprattutto al suo interno e quindi ai modi di vita. Oggi la città non è più la “Terra Promessa” dei futuristi, o di altre avanguardie, ma un organismo complesso e multiforme, non più una città con un centro, ma con più centri che ha subìto una profonda trasformazione dovuta al fatto che siamo immersi nella società dello spettacolo (Debord), della comunicazione (Mc Luhan), liquida (Bauman), dei non luoghi (Augé), dell’industria culturale (Morin), del controllo (Foucault). La città dunque è diventata un organismo complesso e anche simbolicamente attivo, e bisogna fare i conti con queste realtà.
La mostra è suddivisa in diverse sezioni: Trasporti, Tempo Libero, Sport, Strada, Distruzione, Manifestazioni, Commercio e Mercati, Emblemi, Interni. In questo modo si vuole raccontare che la città non è solo un luogo e neanche un non luogo, ma un pluriluogo, un luogo di luoghi. Si è cercato di raccontare la vita attiva della città, ciò che si realizza nel quotidiano nelle pratiche dei cittadini. Per questo motivo la mostra vuole parlare più dei cittadini che della città, diventando rappresentazione dei volti della città.

Info Com’è viva la città:
Dal 18 luglio al 29 novembre 2015
Orari e prezzi – qui
E-mail:
Sito: http://www.mostrevillaolmocomo.com/

Instagram: Condividi le immagini della visita alla mostra a Villa Olmo con gli hashtag #MVOComo #comeevivalacitta e aggiungi anche #lakecomoville per mostrarci la la tua esperienza nella villa

sito-mostra

Mostra a Villa Olmo – Com’è viva la città
Tagged on: